Olio extravergine Iacovelli

Lingue:

vendita olio extravergine
di oliva 

100%pugliese, a prezzo di frantoio, direttamente a casa tua

Il nostro frantoio è a Casamassima, in provincia di Bari. In paese in molti ci stanno chiedendo come mai abbiamo deciso di avviare la vendita Olio Extravergine di Oliva online, visto che siamo un’azienda a conduzione familiare e dal 1930 ad oggi abbiamo sempre venduto il nostro prezioso prodotto soltanto in frantoio.

La risposta a questa domanda è semplice. Soprattutto in estate, accadeva che persone che risiedono al nord o in altre nazioni arrivassero nel nostro paese in visita ad amici e parenti e, dopo aver assaggiato il nostro Olio a casa loro, venissero in frantoio chiedendoci di effettuare la spedizione di alcune lattine, in modo da poter portare anche sulle loro tavole un prodotto genuino e di qualità. Si è innescata così una sorta di reazione a catena, per cui abbiamo ricevuto sempre più richieste da chi assaggiava il nostro Olio Extravergine di Oliva e ne apprezzava le caratteristiche.

Abbiamo così deciso di avviare la vendita online Olio Extravergine di Oliva, sia per evitare che il cliente debba effettuare necessariamente una chiamata telefonica per poter ordinare ciò che desidera, rendendo più agevole il tutto, sia per permettere l’acquisto anche a chi non ha mai degustato il nostro Olio e vorrebbe provarlo.

Per questo da oggi è possibile acquistare anche online il nostro Olio Extravergine di Oliva 100% pugliese.

ORDINA SUBITO OLIO EVO 100% PUGLIESE

PERCHÉ SCEGLIERE OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA PRODOTTO IN FRANTOIO E NON OLIO INDUSTRIALE  


Davvero compri al supermercato l’olio da portare sulla tua tavola? 

Certamente la vastità di scelta che è possibile trovare dinanzi agli scaffali colmi del supermercato e il basso costo spesso inducono all'acquisto, ma a discapito della genuinità e quindi della nostra salute. 

È vero, la dicitura apportata sulle etichette è pressappoco la stessa, ma il contenuto varia notevolmente. Di seguito cerchiamo di spiegare quali sono le differenze sostanziali tra Olio Extravergine di Oliva di frantoio e olio industriale. 

Secondo la normativa vigente, la dicitura Olio Extravergine di Oliva di frantoio identifica un olio prodotto esclusivamente dalla frangitura della materia prima (le olive) mediante processi meccanici a freddo, che portano all'estrazione dell’olio dal frutto. Tale Olio non deve essere assolutamente trattato chimicamente né addizionato, in modo che possa mantenere le sue caratteristiche organolettiche e i suoi valori nutrizionali. Inoltre, affinché si possa applicare sull'etichetta questa dicitura, è necessario che l’acidità del prodotto non sia superiore a 0.8% per 100 grammi, in quanto acidità più elevata è indice di un olio di qualità non eccelsa. 

L’olio di oliva industriale invece non è soggetto a questa regolamentazione. L'acidità massima consentita è pari all'1%. Inoltre generalmente è costituito da una miscela che contiene Olio Extravergine di Oliva e olio di oliva raffinato. Quest’ultimo è addizionato e sottoposto a processi chimico-fisici volti a eliminare difetti dell’olio, quali eccessiva acidità, cattivo sapore, odore sgradevole, pertanto certamente non ha le proprietà nutrizionali che caratterizzano l’Olio Extravergine di Oliva di frantoio, né tanto meno il gusto e le proprietà nutraceutiche recentemente dimostrate da studi internazionali.

DOVE ACQUISTARE L'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DI FRANTOIO

Talvolta al supermercato è possibile trovare anche Olio Extravergine di Oliva di frantoio, ma comunque, sebbene all'origine presenti le caratteristiche necessarie all'apposizione di tale dicitura in etichetta, la sua qualità potrebbe aver subito un calo in virtù dell’esposizione a luce e calore. Per questo sarebbe sempre preferibile acquistare Olio Extravergine di Oliva direttamente dal produttore. 

La nostra azienda olearia da sempre effettua vendita Olio Extravergine di Oliva sfuso. Vendiamo il nostro prodotto direttamente in frantoio durante il periodo della raccolta e della spremitura, consentendo anche di prelevarlo direttamente dalla centrifuga, previa fornitura di un bidone di acciaio inox idoneo alla sua conservazione. Inoltre organizziamo visite guidate per visionare direttamente l’intero processo produttivo. 

Non sei della zona ma vorresti ugualmente vedere come viene prodotto il nostro Olio Extravergine di Oliva o acquistarlo?   

GUARDA LA PRODUZIONE  ACQUISTA L’OLIO EVO DI FRANTOIO IACOVELLI

COME RICONOSCERE UN BUON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA?

Per definire come deve essere un Olio Extravergine di Oliva di qualità è necessario tener presenti diversi fattori, quali tipo di confezione, dicitura in etichetta, certificazione, parametri chimici indicatori di qualità, prezzo e analisi sensoriale all'assaggio.

confezione

È necessario che l ‘Olio sia conservato in contenitori che ne garantiscono la protezione alla luce, in quanto quest’ultima accelera processi ossidativi che causano alterazioni delle caratteristiche organolettiche. 

Ottimali sono le lattine in acciaio inox e le bottiglie di vetro scuro con chiusura ermetica, possibilmente dotate di tappo anti-rabbocco.  

etichetta

Sull'etichetta devono essere riportate: la denominazione di vendita del prodotto “Olio Extravergine di Oliva”; l’informazione relativa alla categoria dell’Olio “Olio d’Oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici”; la dicitura relativa all'origine del prodotto “Ottenuto in Italia da olive raccolte in Italia”.  

certificazione

Questa indicazione è obbligatoria ed è molto importante. Grazie ad essa le aziende possono certificare la qualità del loro prodotto.  Un buon Olio EVO si distingue per le sue caratteristiche organolettiche; queste ultime non sono obbligatorie da riportarle in etichetta, come la provenienza, ma vengono indicate dai produttori per confermare le proprietà dell’olio e rappresentano un parametro qualitativo importante.

indicatori di qualità

I parametri chimici principali per valutare la qualità dell’Olio EVO sono: acidità (un buon Olio non dovrebbe superare 0.3%, ma per legge il limite è 0.8%); perossidi, che indicano lo stato ossidativo dell’Olio (la legge indica 20 meq O2/Kg, ma un olio con indice in perossidi 12 è accettabile, ottimo al di sotto di 7); Delta K, che indica il grado di invecchiamento del prodotto (deve essere inferiore a 0.01).   

prezzo

Prodotti con prezzi troppo bassi generalmente sono prodotti di scarsa qualità. Difficilmente un Olio EVO 100% Italiano potrà costare meno di 8 euro al chilo. Chiaramente i costi variano anche in base alle regioni e alla difficoltà di raccolta delle olive. 
A parità di qualità l’Olio Extravergine di Oliva pugliese risulta essere meno costoso rispetto a quello prodotto in altre zone d’Italia.   

prova all'assaggio

L’analisi sensoriale è certamente un parametro non oggettivo, poiché dipende dal gusto personale, ma un buon Olio risulterà avere: alla vista aspetto torbido; all'olfatto profumo di fresco e di oliva; al gusto note di amaro e piccante (elementi che comprovano la qualità del prodotto) e lasciare il palato asciutto e pulito, non la sensazione di unto tipica degli oli di scarsa qualità.  

Queste sono le nozioni base per poter discernere se un Olio è davvero di qualità oppure no. Adesso puoi scegliere con consapevolezza.

IL NOSTRO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA È INTERAMENTE PRODOTTO DALLA SPREMITURA A FREDDO DI OLIVE RACCOLTE IN TERRA DI BARI

La nostra azienda olearia da sempre utilizza per la produzione dell’Olio Extravergine di Oliva di frantoio Iacovelli esclusivamente olive raccolte nei propri uliveti e in piantagioni selezionate di olivicoltori fidati a Casamassima (BA) e paesi limitrofi. 

Il processo utilizzato per l’ottenimento di un Olio di altissima qualità è la spremitura a freddo (temperatura massima raggiunta 27°C). In tal modo le proprietà nutritive e le caratteristiche organolettiche del prodotto restano inalterate e non c’è bisogno di alcun additivo.   

Periodicamente effettuiamo delle analisi chimiche e organolettiche per valutare le caratteristiche del nostro Olio. 

Per la campagna 2019/2020 abbiamo ottenuto risultati eccellenti, come è possibile vedere dalla Certificazione di Olio Extravergine di Oliva ottenuta.

Se vuoi provare l'Olio Extravergine di Oliva di frantoio Iacovelli ordinalo subito online. Arriverà dalla Puglia in pochi giorni direttamente a casa tua.

Effettuiamo spedizioni in Italia e all'estero. Ordina adesso il tuo Olio EVO di qualità!