Nel nostro frantoio curiamo con la massima attenzione ogni fase del processo produttivo, in modo da ottenere un prodotto di alto standard qualitativo che possa soddisfare appieno i clienti.
Nel nostro frantoio curiamo con la massima attenzione ogni fase del processo produttivo, in modo da ottenere un prodotto di alto standard qualitativo che possa soddisfare appieno i clienti.
Le eccellenti proprietà nutrizionali
dell'Olio Extravergine di Oliva sono ormai note a tutti, ma per ottenere un
prodotto di qualità è fondamentale che l'intero ciclo di lavorazione venga
condotto in frantoio curando con la massima attenzione ogni fase del processo
produttivo.
Il processo utilizzato nel nostro frantoio per l’ottenimento di Olio Extravergine di Oliva di altissima qualità è la spremitura a freddo. Si tratta
di un metodo meccanico che non prevede alcun trattamento chimico delle olive.
Ciò permette l’ottenimento di un olio dalle caratteristiche organolettiche
inalterate.
La raccolta avviene nel periodo tra ottobre e dicembre, utilizzando scuotitori meccanici idonei a non rovinare né il frutto né l'albero. Le olive raccolte vengono subito depositate in contenitori (bins), per evitare che possano marcire restando a contatto con il terreno umido.
Le olive, arrivate in frantoio entro poche ore dalla raccolta, vengono caricate mediante un nastro meccanico in una tramoggia e riversate poi su un altro nastro per la defogliazione. Successivamente avviene l’allontanamento deli rami in un tamburo rotante.
Le olive selezionate vengono lavate accuratamente con acqua corrente, in modo da eliminare tutto ciò che si è depositato sulla loro superficie prima e durante raccolta (polvere, terreno, fango). La completa eliminazione delle impurità evita la compromissione del gusto dell’Olio EVO.
Durante la molitura i frutti vengono frantumati e si ottiene una pasta densa e fragrante. Il nostro frangitore a coltelli ci permette di effettuare questa fase della lavorazione a una velocità tale da annullare completamente il rischio di ossigenazione della pasta di olio ottenuta.
Le gramole sono delle grandi vasche in acciaio con delle pale rotanti, all’interno delle quali avviene la separazione tra particelle di olio e particelle di acqua. Questa fase è condotta a freddo, perché il surriscaldamento della pasta porterebbe alla perdita di importanti sostanze (polifenoli e vitamine).
L’ultima fase del ciclo porta all’ottenimento del prodotto finale. Dopo aver fatto passare la pasta gramolata in un estrattore (decanter), viene convogliata in una centrifuga, che ruotando ad alta velocità (6700 giri/min) permette la separazione tra olio, sansa e acqua di vegetazione.
Concluso il processo di spremitura l'Olio Extravergine di Oliva appena prodotto è raccolto in cisterne in acciaio inox e pronto per essere confezionato.
Compila il form sottostante e scopri qual è
l'offerta in corso per il nostro Olio Extravergine di Oliva
Estratto a freddo